Condizioni Generali di Contratto NetFun Italia

Condizioni Generali di Contratto

www.smsviainternet.it è un'area riservata prodotta e gestita da NetFun Italia.
Riportiamo di seguito le Condizioni Generali di Servizio valide per i servizi acquistati
on-line tramite NetFunItalia.it:
1 - SERVIZI E CONCLUSIONE DEI CONTRATTI: Le presenti Condizioni Generali di Servizio,
disciplinano la fornitura ai clienti ("Cliente/ i") dei servizi offerti da NetFun Italia, con sede legale
in Pontecagnano, Via San francesco, 58 ("NetFun Italia") Partita IVA 04657170652. I contratti
tra NetFun Italia e il Cliente relativi ai singoli Servizi si intenderanno conclusi al momento della
ricezione da parte di NetFun del pagamento dei Corrispettivi per i Servizi medesimi.
2 - DURATA E DIRITTO DI RECESSO: Le presenti Condizioni Generali di Servizio hanno
durata indeterminata, diversamente dai contratti relativi ai singoli Servizi che avranno la
durata indicata nel relativo Ordine.
AVVISO SPECIALE PER I CONSUMATORI I l Cliente persona fisica che richieda la
prestazione di un servizio per fini estranei alla propria attività professionale
("Consumatore"), avrà facoltà di recedere liberamente dalle presenti Condizioni Generali di
Servizio e/o da un singolo Ordine entro i dieci giorni lavorativi successivi alla conclusione
del relativo contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 5.1 D.Lgs. 185/1999. Il recesso
dovrà essere esercitato con comunicazione scritta a mezzo raccomandata con ricevuta di
ritorno da inviarsi a NetFun Italia, Via San Francesco,58 Pontecagnano Faiano (SA). La
comunicazione potrà essere inviata anche a mezzo telefax o posta elettronica, purché
confermata entro 48 ore a mezzo lettera raccomandata a/ r. A seguito del recesso da parte
del Cliente esercitato in conformità a quanto sopra ed entro 30 giorni dalla data del
recesso, NetFun Italia provvederà a riaccreditare al Cliente gli importi da questi eventualmente
pagati. Il testo completo del D.Lgs. 185/1999 è consultabile all'indirizzo
http:/ /www.parlamento.it/parlam/ leggi/deleghe/99185dl.htm Il Cliente prende atto che il
diritto di recesso di cui al menzionato art. 5 del D.Lgs. 185/1999 non può essere esercitato
in relazione a contratti di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata anteriormente
alla scadenza dei suddetti dieci giorni ovvero nel caso in cui il Cliente non sia un
Consumatore. I l Cliente è sempre libero di recedere da un Ordine in conformità a quanto
sopra indicato. Il Cliente conviene e concorda che il recesso dalle presenti Condizioni
Generali di Servizio non avrà efficacia qualora tra il Cliente stesso e NetFun Italia sia pendente
un rapporto contrattuale relativamente ad un Ordine. Pertanto, ove il Cliente intenda
recedere dalle presenti Condizioni Generali di Servizio, dovrà previamente o
contestualmente recedere, dove possibile, anche dagli eventuali Ordini in essere al
momento della comunicazione del recesso.
3 – RICHIESTA DI SERVIZI PER CONTO TERZI: Nel caso di richiesta per conto di terzi
(clienti finali) da parte del Cliente (o, ai fini del presente articolo, Reseller) che offre,
anche gratuitamente, servizi di NetFun Italia, il Cliente stesso dovrà conformarsi alle seguenti
condizioni:
a) il Reseller si impegna a fare approvare ed a far rispettare ai clienti finali gli obblighi
previsti nelle presenti Condizioni Generali di Servizio nonché quelle previste nell'Ordine
relativo al servizio richiesto, così come la policy anti-spamming. Inoltre il Reseller si
impegna a far conoscere al cliente finale ed a far rispettare gli obblighi di cui all’art. 7 del
presente contratto. Il Reseller rimane comunque unico responsabile nei confronti di
NetFun Italia per le conseguenze di cui all’art. 7, con l’onere per il Reseller di rivalersi,
eventualmente, nei confronti del cliente finale.
b) il Reseller si impegna e garantisce fin da ora che i clienti finali stipuleranno idoneo
contratto in relazione a ciascun Ordine. I l Cliente dichiara e garantisce fin da ora che gli
Ordini non violeranno diritti di terzi.
c) I l Reseller si impegna a mantenere aggiornati sia i propri dati che quelli dei clienti finali,
dando pronta comunicazione a NetFun Italia di ogni eventuale aggiornamento.
d) Il Reseller si impegna a garantire l’osservanza delle leggi sulla Privacy, a darne
informativa ai clienti finali, anche in merito ai dati da comunicare a terzi.
e) I l Reseller si impegna ad inviare al proprio cliente ogni comunicazione di servizio che
NetFun Italia ritenga opportuno comunicare. I l Reseller sarà direttamente responsabile nei
confronti del cliente finale, e nei confronti di NetFun Italia, nel caso di mancato invio delle
informazioni di cui al presente punto. Il Reseller garantisce che gli acquisti effettuati per
conto di terzi clienti finali o comunque tutte le attività svolte dal Reseller per conto dei
clienti finali saranno effettuati solo ed esclusivamente a seguito di conferimento
dell'incarico da parte del cliente finale per l'acquisto del servizio. I l Reseller sarà esclusivo
responsabile, e si impegna in tal senso a manlevare NetFun Italia, per ogni conseguenza
derivante l'acquisto non autorizzato dal terzo di servizi e/o prodotti NetFun Italia. Il Reseller si
assume ogni responsabilità in relazione agli Ordini inoltrati a NetFun Italia e si obbliga a
manlevare e tenere indenne NetFun Italia e gli ausiliari di NetFun Italia da qualsiasi pretesa di terzi
relativa e comunque connessa all'esecuzione del Contratto.
4 - USERNAME E PASSWORD: Nel completare le procedure di registrazione ai Servizi, il
Cliente si obbliga a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. Il Cliente
si obbliga inoltre a comunicare tempestivamente a NetFun Italia qualsiasi variazione dei dati
personali in ogni tempo comunicati. Nel caso in cui il Cliente comunichi dati non esatti o
incompleti, NetFun Italia si riserva la facoltà di non attivare e/o sospendere il servizio fino a che
il Cliente non provveda a sanare tali mancanze. NetFun Italia si riserva tale possibilità anche nel
caso in cui gli organi competenti (ad es. banche o titolari di carte di credito) contestino i
pagamenti effettuati dal Cliente. In occasione della prima richiesta di attivazione di un
Servizio da parte del Cliente, NetFun Italia attribuirà allo stesso una Username ed una Password.
Il Cliente riconosce che tali USERNAME e Password costituiscono il sistema di validazione
degli accessi del Cliente ai Servizi. Le Parti riconoscono e convengono che tali USERNAME
e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il Cliente al momento
dell'accesso ai Servizi. Il Cliente pertanto conviene e concorda che tutti gli atti compiuti
mediante utilizzo delle menzionate USERNAME e Password saranno a lui attribuiti e
avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Il Cliente riconosce di essere il solo ed
esclusivo responsabile degli atti compiuti tramite le proprie USERNAME e Password e si
obbliga a mantenerne la segretezza e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non
cederli anche temporaneamente a terzi. In ogni caso, il Cliente accetta che le registrazioni
informatiche e/o telematiche effettuate da NetFun Italia e/o dai propri fornitori, possano essere
opposte e dedotte avanti qualsiasi Autorità competente ad ogni fine probatorio ai sensi e
per gli effetti delle presenti Condizioni Generali di Servizio e che, in particolare, su di esse
le parti possano fondare idonea prova civile circa la sussistenza delle relazioni e/o degli atti
oggetto di eventuale contestazione.
5 - NATURA DEI SERVIZI - CORRISPETTIVI E PAGAMENTI: La natura e il tipo dei Servizi
prestati da NetFun Italia al Cliente è descritta nei singoli Ordini che egli accetterà. I Corrispettivi
per i Servizi nonché i termini e le modalità per il pagamento dei Corrispettivi sono quelli
stabiliti negli Ordini o nelle offerte allegate. Tutti i Corrispettivi, se non espressamente
specificato, sono da intendersi I.V.A. esclusa. Il pagamento dei corrispettivi per il Servizio
richiesto dovrà essere effettuato a mezzo carta di credito completando il modulo di
pagamento nel corso della procedura di acquisto, o tramite bonifico bancario. I dati
sensibili della Carta di Credito NON SONO IN ALCUN MODO gestiti e/o custoditi da NetFun,
ma direttamente dal gestore del gateway di pagamento (Banca Sella Spa o altri). NetFun
conserverà e tratterà i dati personali con la massima cura, utilizzando appositi sistemi
sviluppati secondo i migliori standard di sicurezza del settore. A seguito del pagamento,
NetFun provvederà ad inviare all'indirizzo indicato in anagrafica segnalazione di avvenuta
emissione di fattura e che accedendo all’area riservata del sito www.netfunitalia.it sarà
possibile scaricare e/o stampare a video. In caso di ritardo nell'effettuazione dei
pagamenti, NetFun Italia avrà facoltà di sospendere la prestazione dei Servizi, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 1460 cod. civ., e il Cliente, senza bisogno di costituzione in mora, sarà
tenuto al pagamento di interessi moratori in misura pari al tasso legale degli interessi
aumentato di 5 punti percentuali, fatto salvo il diritto di NetFun Italia al risarcimento
dell'eventuale maggior danno. NetFun Italia si riserva la possibilità di inviare le fatture in
formato elettronico all'indirizzo e-mail fornito al momento del acquisto. Sarà, pertanto,
esclusiva cura del Cliente segnalare a NetFun Italia ogni eventuale variazione all'indirizzo e-mail
comunicato.
6 - MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO E/O DEGLI ORDINI: NetFun Italia
si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti Condizioni Generali di Servizio
nonché i termini e le condizioni degli Ordini, con comunicazione via e-mail al Cliente con
preavviso di almeno 30 giorni. I l Cliente conviene e concorda che tale comunicazione potrà
essere effettuata anche per il tramite di Avvisi Generali agli Utenti pubblicati sul Sito di
NetFun Italia. Nel caso di modifiche che determinino una sensibile riduzione dei servizi prestati,
il Cliente avrà facoltà di recedere da un Ordine o dalle Condizioni Generali di Servizio allora
applicabili, inviando a NetFun Italia la relativa comunicazione entro lo stesso termine di 30 giorni
di cui al paragrafo precedente, trascorso inutilmente il quale le modifiche si riterranno
accettate dal Cliente e pienamente vincolanti nei suoi confronti.
7 - UTILIZZO DEI SERVIZI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE: Il Cliente si impegna ad
utilizzare i Servizi con la migliore diligenza, rispettando le regole di utilizzo indicate negli
Ordini ed in modo tale da non compromettere, per i Servizi offerti da NetFun in
condivisione, la stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi stessi anche con riguardo
all’uso degli altri. In tale situazione, NetFun Italia si riserva il diritto di interrompere la fornitura
del Servizio con preavviso da comunicarsi anche via email nelle 48 ore precedenti, qualora
vi siano comprovate ragioni che indichino che l’utilizzo del Cliente possa compromettere la
stabilità, sicurezza e qualità dei Servizi offerti in condivisione. I l Cliente si impegna inoltre
a non utilizzare i Servizi per finalità illecite ed a non violare in alcun modo tutte le norme
nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili. In particolare il Cliente si
impegna a non inviare, e a non fare inviare da terzi, contenuti violativi della privacy, dei
diritti d'autore e proprietà intellettuale, o contenuti pornografici, blasfemi o offensivi, o che
possano in alcun modo ledere o mettere in pericolo l'immagine di terzi o di NetFun Italia. Il
Cliente, inoltre, si impegna a non compiere attraverso il proprio accesso ad Internet atti di
pirateria informatica. Il Cliente garantisce che non effettuerà spamming, ovvero l'invio, via
sms, di comunicazioni non autorizzate, non richieste e/o non sollecitate dai destinatari.
NetFun Italia ricorda che tale pratica è vietata dal D.Lgs 196/03 a tutela della privacy. NetFun Italia
sottolinea, inoltre, che considererà il Cliente responsabile anche qualora l'attività illegale di
spam venga effettuata anche attraverso servizi diversi da quello acquistato da NetFun e
coinvolga anche indirettamente un Servizio di NetFun Italia o direttamente la struttura tecnica di
NetFun Italia. NetFun Italia si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo
insindacabile giudizio o attraverso segnalazione di terzi, ritenga che il Cliente compia
attività violative degli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il Cliente, a
seguito di segnalazione anche via e-mail da parte di NetFun Italia, dovrà provvedere
immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea
documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui
svolta. In caso di mancato immediato riscontro NetFun Italia avrà il diritto di risolvere
immediatamente il contratto fermo restando il diritto all'integrale pagamento del
corrispettivo ed il diritto di NetFun Italia ad agire per l'integrale risarcimento dei danni
eventualmente subiti.
Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte
attraverso il Servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili, e ciò anche nel caso in
cui il Cliente abbia sottoscritto un Ordine per conto di terzi soggetti da lui autorizzati
all'utilizzo del Servizio, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e le
comunicazioni trasmesse tramite i Servizi. Pertanto NetFun Italia non può essere ritenuta in
alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal Cliente
per mezzo del Servizio. I l Cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne
NetFun Italia da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese
legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del
Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l'accettazione delle presenti
Condizioni Generali di Servizio o con un Ordine e comunque connesse all'utilizzo dei Servizi
da parte del Cliente.
8 - COMUNICAZIONI TRA LE PARTI: Salvo ove espressamente previsto in senso difforme,
le Parti convengono e concordano l'utilizzo della posta elettronica per l'effettuazione delle
comunicazioni richieste o da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di
Servizio e/o dei singoli Ordini.
9 - DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E/O INDUSTRIALE: NetFun Italia rimane l'unica
titolare dei diritti proprietari e di sfruttamento economico relativi a invenzioni e programmi
(inclusi software, documentazione e programmi scritti, studi, ecc) e a quant'altro sia stato
preparato, realizzato, sviluppato in funzione dei Servizi acquistati attraverso i singoli Ordini
dal Cliente, al quale è concesso solo un diritto d'uso limitato e non trasferibile.
10 - LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITÀ DI NETFUN ITALIA: NetFun Italia si impegna ad impiegare
la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione per
fornire i Servizi oggetto dei singoli Ordini. I l Cliente conviene e concorda che NetFun Italia non
potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei ritardi o malfunzionamenti nella
prestazione dei Servizi dipendenti da eventi fuori dal ragionevole controllo di NetFun Italia quali,
a titolo esemplificativo:
(i) eventi di forza maggiore;
(ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo,
l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o
delle linee elettriche;
(iii) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal
Cliente.
In caso di interruzione del Servizio, NetFun Italia si impegna a ripristinare il Servizio nel minor
tempo possibile. Il Cliente, inoltre, conviene e concorda che NetFun Italia non potrà in alcun
caso essere ritenuta responsabile per atti od omissioni compiuti dal Cliente e in contrasto
con le obbligazioni da questi assunte ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Servizio
o di un Ordine, così come non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti
dovuti a vizi dei mezzi indispensabili all'accesso, ad un uso improprio degli stessi e/o delle
modalità di accesso al servizio da parte del Cliente o di terzi. NetFun Italia non potrà essere in
nessun caso ritenuta responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per perdita di profitto,
mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno indiretto e
consequenziale connesso all'esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Servizio o di
ogni singolo Ordine. Il Cliente è informato che i Servizi potranno essere sospesi, cancellati
o trasferiti su richiesta delle Autorità cui i Servizi sono soggetti.
11 - CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA: NetFun Italia potrà risolvere le presenti Condizioni
Generali di Servizio e ciascun Ordine, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 cod. civ., in
caso di mancato rispetto da parte del Cliente di quanto previsto agli artt. 4, 5, e 7 delle
presenti Condizioni Generali di Servizio, salvi ed impregiudicati i diritti di NetFun al
pagamento dei corrispettivi maturati in suo favore alla data della risoluzione ed al
risarcimento dei danni.
12 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE: Il presente Contratto è regolato dalle
leggi della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente il o derivante dal
presente Contratto o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di
Salerno. Nel caso di contratto stipulato da Consumatore sarà competente il Tribunale di
domicilio o di residenza del Cliente.
Clausole vessatorie delle Condizioni Generali di Servizio: Ai sensi e per gli effetti degli artt.
1341 e 1342 cod. civ., dichiaro di avere letto attentamente e di approvare specificamente
le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Servizio: (i) art. 2, Durata e Diritto di
Recesso; (ii) art. 3 Richiesta di servizi per conto terzi (iii) art. 6, Modifiche delle Condizioni
Generali di Servizio o degli Ordini; (iv) art. 7, Utilizzo dei Servizi e Responsabilità del
Cliente; (v) art. 10 Limitazioni della Responsabilità di NetFun Italia; (vi) art. 11 Clausola
Risolutiva Espressa; (vii) art. 12 Legge Applicabile e Foro Competente.

MESSAGGI DELAYED O UNDELIVERED
I messaggi SMS trasmessi ad un telefono cellulare possono arrivare con ritardo rispetto alla loro effettiva
spedizione, per diversi motivi. In ogni caso i due più comuni sono i seguenti: l'abbonato non è raggiungibile
e memoria della SIM CARD piena.
Abbonato Non Raggiungibile
Un Abbonato risulta irraggiungibile quando il telefono cellulare è spento o fuori copertura. Se l'SMSC prova a
trasmettere un SMS ad un cellulare non raggiungibile, il messaggio verrà memorizzato e lo stesso SMSC
riproverà a spedirlo successivamente in base ad uno schema predefinito chiamato tecnicamente "re-try
profile". Se il telefono cellulare torna ad essere accessibile (es.viene riacceso, cambia cella di collegamento,
riceve una chiamata o un altro SMS) entro il periodo di validità del messaggio (di solito 24 ore), allora l'SMSC
sarà informato dall'HLR e tutti i messaggi ancora memorizzati e in attesa di essere trasmessi saranno
consegnati. Da notare che se un telefono cellulare passa da status Indisponibile a Disponibile senza però
cambiare cella di collegamento, l'SMSC non viene informato e quindi occorre spegnere e riaccendere il
telefonino o ricevere una telefonata o un nuovo SMS. Ed ecco perché occorre che l'SMSC sia provvisto di un
buon profilo di riprova.
Memoria Della SIM CARD Piena
In caso di memoria della SIM CARD piena, l'SMSC farà continui tentativi di consegna per tutto il periodo di
validità del messaggio stesso (di solito 24 ore).
Altre Possibile Cause
Altri errori comuni che possono impedire la consegna di un SMS (es. l'SMSC non riesce ad identificare
l'Abbonato e la cella di copertura della rete GSM) sono soggetti a differenti profili di reinvio. L'SMSC potrebbe
riprovare solo alcune volte o considerare l'Abbonato definitivamente irraggiungibile e quindi cancellare l'SMS
dalla coda per dare precedenza ad altri messaggi in attesa di essere consegnati.
Messaggi Duplicati
Può accadere a volte di ricevere lo stesso messagio due o più volte (Messaggi Duplicati). Questo succede se
il telefono cellulare non da conferma all'SMSC della ricezione del primo SMS spedito, e quindi lo stesso
messaggio viene reinoltrato di nuovo.